Speciale Brasile

lunedì, 21 dicembre 2015

L’industria turistica brasiliana sta registrando forti tassi di crescita: enti e cittadini si sono uniti infatti nello sviluppo del turismo di incoming. Oggi affrontiamo le informazioni base per iniziare ad organizzare un viaggio in Brasile e per proporre questa meta ai vostri clienti (se siete degli agenti di viaggio). Iniziamo!

Quando e dove: i due parametri per organizzare viaggi in Brasile

Ci sono 2 cose che i turisti invidiano al Brasile, il bel tempo e il calcio, e molti di loro hanno l’idea di riuscire ad immergersi nella vita brasileira in poco tempo.
In realtà, stiamo parlando di un Paese in cui la parola d’ordine è “grandezza”: è infatti il quinto Paese più grande al mondo, con un’immensa superficie di paesaggi, scorci, culture e stili di vita che, durante il soggiorno di un turista straniero, riescono a malapena a palesarsi nella loro vera essenza.

Raccontarvi di questo splendido e grande Paese in un unico Speciale Destinazione sarebbe del tutto riduttivo e poco utile alla vostra attività. Ecco perciò che abbiamo pensato di parlarvi di zone e clima: non esiste un periodo migliore per programmare un viaggio in Brasile, basta conoscere i gusti dei vostri clienti ed indirizzarli verso le aree più consone al loro stile di viaggio.
Le differenze climatiche brasiliane, infatti, sono molto pronunciate, ma altrettanto prevedibili: ve le riassumiamo nello schema qui di seguito.

6tour + Brasile

n. città raggiunte dal nostro portale: 800
n. hotel disponibili: 10.106
n. agenzie servite:542

Classifica 2014
Top5 città

  1. Rio de Janeiro sud est
  2. Natal sud est
  3. Guarajuba centro
  4. Sao Paulo sud est
  5. Fortaleza sud est
Top5 città più bizzarre
(…sì, sono state prenotate)

  1. Sobral sud ovest
  2. Olinda nord
  3. Lauro de Freitas nord
  4. Barreirinhas sud
  5. Canoa Quebrada sud est

20150426_zonebrasile300aIl Brasile può essere suddiviso in 4 macro-aree,
differenti dal punto di vista climatico.

Amazzonia – nord
Destinazioni più gettonate per le vacanze: Manaus, Belém
Stagione delle piogge: Nov – Mag
Periodo migliore: Giu-Sett
Calda e umida tutto l’anno, la zona amazzonica è il patrimonio biologico più grande del pianeta.
Attraversato dal Rio delle Amazzoni, questo territorio è ufficialmente considerato indigeno: al suo interno vivono 150 popoli autoctoni, sinonimo di povertà per le popolazioni più a sud del Paese. Un viaggio in Amazzonia è sicuramente adatto per gli amanti della natura e dell’avventura, alla ricerca di luoghi mistici e di esperienze uniche da raccontare.

Costa Atlantica – est
Destinazioni più gettonate per le vacanze: Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Buzios, Natal
Stagione piogge: Nov-Apr
Periodo migliore: Mag-Ott
Le piogge nella Costa Atlantica sono sempre calde, anche se abbondanti. Mentre a Rio de Janeiro, in inverno (giu-ago), può piovere anche tutti i giorni, destinazioni come Salvador e Natal invece possono essere visitate tutto l’anno, poiché le temperature raramente scendono al di sotto dei 28°C. Salvador de Bahia poi racchiude l’anima del Brasile, più di qualsiasi altro luogo del Paese: una città mistica, con chiese molto antiche e i più importanti esempi di architettura coloniale. A Fortaleza e Recife, invece, si trovano le più delle spiagge brasiliane oltre che la vita notturna più calda.

Sertaõ centrale – centro
Destinazioni più gettonate per le vacanze: Pantanal, Chapada Diamantina, Brasilia
Stagione delle piogge: Ott-Apr
Inverno secco: Mag-Sett
Periodo migliore: Apr-Mag
Le zone interne del Brasile sono abbastanza aride, molto simili alle savane. Per questo sono conosciute come Sertaõ, che in lingua portoghese deriva da “desertão”, grande deserto. In questa zona è da segnalare il meraviglioso Pantanal, la più grande zona umida del mondo, e Brasilia, dove l’architettura moderna brasiliana trova la sua massima espressione. Trovandosi vicino all’equatore, le temperature del Sertaõ restano grossomodo uniformi per tutto l’anno e il periodo migliore per visitare queste splendide zone è quando il livello dell’acqua resta alto, ma l’umidità si abbassa (apr-mag).

Zone del sud – sud
Destinazioni più gettonate per le vacanze: Cascate di Iguazu, Florianopolis, São Paulo
Periodo migliore: Mar-Giu
In questa zona le temperature iniziano ad uscire dal tropico, seppur restando abbastanza calde tutto l’anno. A São Paulo le temperature invernali (giu-ago) oscillano fra i 13 e i 18°C e al di sotto di Florianopolis i mesi ideali per fare vita da spiaggia coincidono con la stagione estiva brasiliana (nov-apr).

Se sei un agente di viaggi o un professionista del turismo,
prenota hotel in Brasile su 6tour.com!


Dopo un’attenta ricerca sul web, abbiamo selezionato per te una breve guida descrittiva del Paese e i canali principali da consultare.

Video #1: Emozioni in un unico video 

Video #2: Breve guida sul Brasile in lingua inglese


I canali ufficiali del turismo brasiliano

Per suggestionare ancora di più i tuoi potenziali clienti ti segnaliamo i canali ufficiali del Ministero del Turismo Brasiliano. Una raccolta di informazioni, foto e video che racconta le migliori esperienze e attrazioni da vivere in Brasile.

Canale Youtube: Visit Brasil

Canale Youtube: BSBcty

Pagina Facebook: Ministero do Turismo

Per far vivere al meglio
la loro esperienza,
consigliate ai vostri clienti
di registrare un video
mentre sono in Brasile:
basta uno smartphone
per inviarlo al Ministero do Turismo
con l’hashtag #EntãoMeApaixonei
Ne vedranno delle belle!
Previous Article Next Article