Le destinazioni di viaggio più prenotate nel 2016

martedì, 13 dicembre 2016

Meno di due settimane al Capodanno 2017. Presto saluteremo il 2016. Un periodo di grande lavoro, per le agenzie di viaggio e i tour operator, quello che precede l’inizio di un nuovo anno. E anche un’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nei dodici mesi precedenti e analizzare i risultati ottenuti, per affrontare nuove sfide e cogliere nuove opportunità. In sintesi, per migliorarsi e migliorare sempre i servizi forniti ai clienti.

È tempo di bilanci anche per 6tour, con il fatturato 2016 che registra un +55% rispetto al 2015, e con la piattaforma 6tour.com che oggi conta 1 milione di strutture ricettive in tutto il mondo in più di 150.000 città, e più di 400.000 servizi connessi, tra cui auto, transfer, guide ed escursioni.

C’è anche la 6tour Top Destination Chart 2016, la classifica delle destinazioni più prenotate dalle agenzie di viaggio e dai tour operator che hanno scelto 6tour per soddisfare le esigenze dei loro clienti.

Ogni Paese e ogni città della 6tour Top Destination Chart 2016 offrono una molteplicità di attrazioni e motivi per essere raggiunte, si tratti di turismo o di business travel. Potete cliccare i link inseriti in questo articolo per trovare informazioni e spunti utili per rispondere alle richieste e ai bisogni dei vostri clienti.

6tour Top Destination Chart

Top 20 Paesi

anno 2015

anno 2016

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20

Italia
Spagna
Francia
UK
USA
Germania
Paesi Bassi
Austria
Grecia
Repubblica Ceca
Svizzera
Emirati Arabi Uniti
Portogallo
Tailandia
Malta
Russia
Turchia
Belgio
Ungheria
Cina

 Italia
 Spagna
 USA
 Francia
 UK
Grecia
 Germania
 Paesi Bassi
 Emirati Arabi Uniti
 Portogallo
 Austria
 Repubblica Ceca
 Malta
 Tailandia
 Svizzera
 Russia
 Ungheria
 Croazia
 Giappone
 Messico

Top 10 Città

anno 2015

anno 2016

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20

Francia > Parigi
Italia > Roma
UK > Londra
Italia > Milano
Spagna > Barcellona
USA > New York
Paesi Bassi > Amsterdam
Repubblica Ceca > Praga
Austria > Vienna
Germania > Monaco
Italia > Venezia
Italia > Firenze
Germania > Berlino
Emirati Arabi Uniti > Dubai
Spagna > Madrid
Francia > Nizza
Portogallo > Lisbona
Turchia > Instanbul
Ungheria > Budapest
Malta > San Giuliano

 Italia > Roma
 UK > Londra
 Spagna > Barcellona
 Francia > Parigi
 USA > New York
 Paesi Bassi > Amsterdam
 Italia > Milano
 Emirati Arabi Uniti > Dubai
 Repubblica Ceca > Praga
 Italia > Venezia
 Austria > Vienna
 Italia > Firenze
 Germania > Berlino
 Spagna > Madrid
 Germania > Monaco
 Portogallo > Lisbona
 Malta > San Giuliano
 Ungheria > Budapest
 USA > Miami Beach
 Spagna > Lloret de Mar

Italia, Spagna e USA sono i Paesi che guidano la sezione Top Countries della 6tour Top Destination Chart 2016. Il tricolore si impone anche nella sezione Top Cities, con Roma, la città più gettonata. Secondo gradino del podio a Londra, terzo a Barcellona.

C’è tanta Europa, ma anche tanto mondo, nella classifica, perché 6tour arriva ovunque. E ovunque può significare raggiungere l’Estremo Oriente, per visitare il Giappone o la Thailandia, per esempio, oppure l’America meridionale, per scoprire il Brasile (31° posto) o il Messico (20° posto).

Ovunque può anche significare salire verso nord e raggiungere i Paesi Bassi (8° posto) oppure scendere verso sud e visitare il Marocco (39° posto). A proposito di sud, nelle prime 100 destinazioni della Top Cities, figurano Napoli (29), Sorrento (36), Taormina (40), Ischia (53), Palermo (71) e Capri (98). Il Sud Italia ha quindi catalizzato l’attenzione dei turisti nel 2016, soprattutto nella stagione estiva.

A evidenziare il ruolo avuto dall’Italia meridionale nell’anno che volge al termine non è soltanto la 6tour Top Destination Chart 2016, ma anche il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), quando, lo scorso ottobre, ha scritto che nella Sicilia del sud gli arrivi internazionali sono aumentati del 60%.

In particolare nella Sicilia Iblea (Ragusa, Modica, Scicli etc.), «protagonista negli ultimi anni di un fenomeno di progressiva scoperta di un’utenza nazionale e internazionale». Un territorio «fino a vent’anni fa meno noto di altre mete classiche della Sicilia, a causa del suo posizionamento periferico», sottolinea ancora il Censis.

Mete insolite, dunque, o comunque meno battute di quelle tradizionali, si tratti di una Parigi o di una New York. Anche nella 6tour Top Destination Chart 2016 vi sono destinazioni un tempo meno gettonate, ma ora prese di mira dai turisti. È il caso, per esempio, di Viareggio, al 100° posto.

«La città che fu di Lorenzo Viani, Giacomo Puccini e Mario Tobino propone un panorama unico nel suo genere tra pinete, colline, il lago di Massaciuccoli, le Alpi Apuane, il porto turistico, i cantieri navali ed una passeggiata di tre chilometri caratterizzata da attività commerciali, teatri, cinema e dove in inverno si svolge il Carnevale d’Italia», si legge sulle pagine web curate dalla Fondazione Carnevale.

Viareggio è soprattutto Carnevale. Una tradizione antica. «La prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella storica Via Regia, nel cuore della città vecchia, è datata 1873. Fu la prima edizione del grande spettacolo che è oggi il Carnevale di Viareggio».

A Viareggio, peraltro, è Carnevale tutto l’anno, perché nella piana della città, «in prossimità dello svincolo autostradale con l’Aurelia, un grande parco urbano accoglie la Città del Carnevale».

Le mete più gettonte in questo inverno

Dalla Versilia, e dunque dalla costa tirrenica toscana, alle mete invernali più gettonate nella 6tour Top Destination Chart 2016. Vale a dire Vienna, Berlino, Monaco, Copenaghen, San Pietroburgo, Dublino, Stoccolma, Francoforte sul Meno, Zurigo, Edimburgo e Helsinki.

Prodotto, destinazioni e… 6tour

Per concludere, ricordiamo che tutti gli operatori affiliati alla piattaforma 6tour.com possono fruire di sconti variabili e super affari su tutti gli hotel e per tutti i check-in fino al 31.12.16. Sconti e promozioni che 6tour, alla luce del successo e delle richieste ricevute, ha deciso di rinnovare per il 2017, per i clienti attuali e per quelli nuovi.

Prenota hotel per i tuoi clienti con 6tour.com

Previous Article Next Article