San Valentino 2017, è tempo di pensare alle coppie

venerdì, 27 gennaio 2017

Fermi tutti. Prima di suggerire una destinazione per San Valentino a una coppia che entra in agenzia, “studiatela” quanto più possibile. Per cercare di capire che tipo di relazione lega i due innamorati e quali rapporti di forza regolano la stessa. I viaggi per innamorati, infatti, sono un sogno e una sfida per gli agenti. Occhio alle emozioni, quindi, e alle eventuali tensioni.

Attenzione anche alle date. Quest’anno, 2017, San Valentino cade di martedì. Il 14 febbraio, ovviamente. Alcune coppie vorranno partire nel weekend che precede la Festa degli innamorati, venerdì 10 oppure sabato 11. Altre, le più fortunate, potranno trascorrere fino a cinque giorni insieme, da venerdì 10 a martedì 14. Altre ancora, invece, dovranno accontentarsi di una sola notte fuori casa. Preparatevi dunque a soddisfare al meglio le diverse richieste.

Parigi, lungo le strade meno battute

Ora siamo pronti per partire. E partiamo per Parigi, senza dubbio la destinazione per eccellenza per gli innamorati. C’è persino un muro che celebra l’amore, nella capitale della Francia: Le mur des je t’aime. Si tratta di un’opera d’arte progettata da Frédéric Baron e Claire Kito: un muro di dieci metri per quattro, con 311 scritte della frase “ti amo” in 280 lingue. Si trova a Montmartre, nello Square Jehan Rictus.

img-articolo-1

Parigi non è soltanto Torre Eiffel, Basilica del Sacro Cuore, Museo del Louvre e altri luoghi noti ai più. Parigi, per le coppie, può infatti significare anche perdersi lungo le strade meno battute, quali la Rue des Thermopyles (14° arrondissement), una via fatta di ciottoli e immersa nel verde, e la Cité Floreale (13° arrondissement), un micro-quartiere le cui strade hanno nome di fiori.

Amsterdam, in bicicletta sui ponti

Restiamo in Europa, ma raggiungiamo Amsterdam. Non c’è forse miglior modo di visitare la capitale dei Paesi Bassi che salire in sella a una bicicletta. Ad Amsterdam si contano oltre 800.000 biciclette, più degli stessi abitanti. E si contano anche ben 1.281 ponti.

Gli innamorati non possono mancare di attraversare il Magere Brug (Ponte Magro): uno dei luoghi più romantici della città, quando la sera migliaia di calde luci lo illuminano.

img-articolo-2

Francoforte sul Meno, non solo affari

Ancora Europa. Direzione Francoforte sul Meno, dove hanno sede la Banca Centrale Europea, la Banca Federale Tedesca e la terza Borsa Valori al mondo per volume di scambi azionari. A prima vista, Frankfurt am Main sembrerebbe vocata soltanto al business travel. Non è così. La metropoli tedesca ha molto altro da offrire, anche a chi è in cerca di intimità e romanticismo.

L’angolo più bello di Frankfurt am Main è il Römerberg, l’antica piazza centrale, il cui nome deriva da Römer, il municipio della città con la sua caratteristica facciata a tre frontoni. Entrambe le sponde del fiume Meno, inoltre, sono costeggiate da aree verdi ideali per una passeggiata.

img-articolo-3

Milano, dai Navigli a Brera

Anche Milano è una città ideale per gli innamorati. Uno dei luoghi da non mancare, nel capoluogo lombardo, sono i Navigli, ove si respira il fascino della Milano che un tempo era anche città sull’acqua.

img-articolo-4

Altre destinazioni di riferimento sono la Piazza del Duomo, il centro storico, l’antico quartiere Ticinese, Sant’Ambrogio, il Castello Sforzesco, Parco Sempione e il quartiere Brera, il cuore della Milano artistica e letteraria.

La capitale della Bulgaria e il Piccolo Tibet Valtellinese

Vogliamo suggerire altre due località a quanti desiderano festeggiare San Valentino in Europa. Sofia, la capitale della Bulgaria, uno dei Paesi che figurano nella 6tour Top Destination Trends 2017, e Livigno, il cosiddetto Piccolo Tibet Valtellinese, per gli innamorati che amano l’alta quota.

Negli USA, direzione New York, Miami e Honolulu

Lasciamo il Vecchio Continente per spostarci negli USA, nello specifico a New York, Miami e Honolulu.

La Grande Mela è un classico per le coppie, ma anche la città più popolata della Florida e la capitale dello Stato delle Hawaii sono destinazioni indicate per gli innamorati.

img-articolo-5

Miami è una passeggiata mano nella mano lungo la Lincoln Road, una visita alla villa e ai giardini dei Vizcaya Musem and Gardens e al Coral Castel, un tramonto sulle spiagge di Sunny Isles Beach e Key Biscayne.

img-articolo-6

Spiagge, sole, atmosfere rilassate oppure frizzanti, natura: ecco Honolulu, nelle Hawaii, che Mark Twain definì «la più incantevole flotta di isole che abbia mai gettato l’ancora in oceano». Oceano Pacifico, per la precisione. Waikiki Beach, Manoa Falls e Puu Ualakaa State Park sono alcune dei luoghi consigliati alle coppie.

img-articolo-7

Punta Cana, la romantica della Repubblica Dominicana

Dall’Oceano Pacifico a quello Atlantico, infine. Per raggiungere Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, ove le spiagge di soffice sabbia bianca aiutano a creare la cornice perfetta per romantici tramonti e albe.

img-articolo-8

Da non perdere il Parque y Reserva Ecológica Ojos Indígenas, dove percorrere insieme numerosi sentieri, ammirare le oltre 500 specie di piante esotiche dei boschi tropicali e tuffarsi in uno degli undici laghetti di acqua dolce.

Previous Article Next Article