Ponte dell’Immacolata, city break nelle capitali europee

venerdì, 17 novembre 2017

Un city break in una capitale europea. È quanto vi suggeriamo di proporre ai vostri clienti che approfitteranno della festività religiosa dell’Immacolata Concezione per ritagliarsi tre giorni lontano dalla routine quotidiana e viaggiare. Una festività che, nei Paesi a tradizione cattolica, si celebra ogni anno l’8 dicembre. E quest’anno, 2017, l’8 dicembre cade di venerdì.

Sette le capitali del Vecchio Continente su cui vi consigliamo di puntare per il cosiddetto ponte dell’Immacolata, vale a dire per il (lungo) week end che inizierà, appunto, venerdì 8 dicembre e terminerà domenica 10: Tallin (Estonia), Londra (Regno Unito), Praga (Repubblica Ceca), Parigi (Francia), Vienna (Austria), Madrid (Spagna) e Roma (Italia).

City break a Tallinn, Estonia

Tallinn è la protagonista della classifica Best in Travel 2018 elaborata dagli esperti di Lonely Planet, nella quale figura quale destinazione di viaggio più conveniente, «[…] una capitale compatta e trendy che garantisce un eccellente rapporto qualità-prezzo».

Prima di fornirvi alcune risorse che crediamo possano esservi utili per approfondire la vostra conoscenza della città, vogliamo ricordarvi che nel 2018 si celebrerà il 100esimo anniversario della Dichiarazione di Indipendenza dell’Estonia.

Gli eventi programmati per festeggiare la ricorrenza hanno già preso avvio lo scorso aprile e si protrarranno sino al 2 febbraio 2020, data che segna un altro appuntamento storico per l’Estonia: i 100 anni del Trattato di Tartu stipulato con l’Unione Sovietica. Informazioni e calendario su EV100.

Per costruire insieme con i vostri clienti il loro city break a Tallinn, però, i siti web di riferimento sono Visit Estonia e Visit Tallinn. Tra le risorse messe a disposizione dall’Ente del Turismo Estone, vi segnaliamo How to spend 2 days in Tallinn (cosa fare e cosa vedere in due giorni a Tallinn).

Visit Tallinn, se potete, esploratelo in lungo e in largo, perché il Tallinn Tourist Information Centre ha realizzato un sito web davvero ricco di informazioni. Non perdetevi i contenuti dedicati alle festività natalizie nella capitale estone, nello specifico la risorsa Christmas holiday in Tallinn, e trovate tempo per dare almeno uno sguardo generale alla sezione Articles & Guides.

Img-art-56-1


City break a Londra, Regno Unito

A Londra abbiamo di recente dedicato uno speciale. Ci limitiamo a consigliarvi di puntare i vostri browser web in direzione del calendario degli eventi in programma nella capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito, dove troverete tutti i principali appuntamenti del mese di dicembre.

Img-art-56-2

Vi segnaliamo che ha già aperto i battenti il Winter Wonderland Hyde Park, «un parco divertimenti natalizio con piste da pattinaggio, una ruota panoramica, bancarelle traboccanti di giocattoli e dolciumi e, naturalmente, la grotta di Babbo Natale». Un luogo ideale per chi viaggia in famiglia con bambini al seguito.


City break a Praga, Repubblica Ceca

Apriranno invece i battenti il 2 dicembre prossimo i mercatini di Natale di Praga in Piazza della Città Vecchia, «i più grandi della Repubblica Ceca e tra i migliori in Europa», scrive l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo. Altri mercatini possono essere visitati in Piazza San Venceslao, Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky), Piazza Tyl (Tylovo náměstí) e Piazza della Pace (Náměstí Míru).

Img-art-56-3

I siti web di riferimento per approfondire la vostra conoscenza di Praga e restare sintonizzati sugli eventi in programma nella capitale della Repubblica Ceca sono CzechTourism e Prague.


City break a Parigi, Francia

«Da sempre Parigi è la Ville Lumière per definizione. Un’espressione che evoca le mille luci della città, certo. Ma anche un rimando suggestivo allo spirito di una città che è un faro di luce per la Francia, e non soltanto», scrive Atout France, l’Ente per lo sviluppo del Turismo Francese.

Img-art-56-4

E già da metà novembre, la capitale della Francia inizia a indossare «i suoi abiti di luce più belli» per prepararsi ad accogliere e festeggiare al meglio Natale e Capodanno, evidenzia l’Ente del Turismo e dei Congressi di Parigi.

Chi raggiungerà Parigi durante il ponte dell’Immacolata, inoltre, troverà già aperti alcuni mercatini di Natale, tra cui il Marché de Noël des Abbesses, a Montmartre, e Le Village de Noël sur le Parvis de La Défense, nell’omonimo quartiere.

Per trovare nuovi spunti da condividere con i vostri clienti, potete affidarvi alle pubblicazioni curate da Atout France e alle informazioni disponibili sul sito web turistico ufficiale di Parigi.


City break a Vienna, Austria

Mercatini di Natale da metà novembre anche nelle più belle piazze della capitale austriaca, dalla Rathausplatz alla Maria-Theresien-Platz, alla Karlsplatz, alla Stephansplatz, soltanto per citarne alcune. Per gli appassionati di gastronomia, la tappa d’obbligo è il Mercato dei sapori dell’Avvento presso l’Opera:lebkuchen, con formaggi, prodotti a base di carne, punch e vini regionali.

Img-art-56-5

Austria Turismo, a cura dell’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, e Vienna Turismo, a cura dell’Ente per il Turismo di Vienna, sono i siti web di riferimento per approfondire la vostra conoscenza della città e aggiornarvi sugli eventi a calendario.


City break a Madrid, Spagna

L’ente di promozione turistica della capitale della Spagna indica almeno 30 motivi per visitare Madrid. Tra questi, mangiare un panino con i calamari fritti a Plaza Mayor, «il cortile comune della città, una piazza uniforme e diversa allo stesso tempo, un luogo di incontro e convivialità destinato all’uso condiviso di tutti i madrileni e i visitatori».

Nel 2017, Plaza Mayor festeggia i suoi 400 anni. Le celebrazioni sono iniziate il 17 febbraio scorso con un video mapping di cui vi proponiamo un estratto, perché davvero coinvolgente.

Anche Madrid si sta preparando per festeggiare Natale e Capodanno. E anche a Madrid i vostri clienti potranno godersi le illuminazioni natalizie e i mercatini. E c’è un servizio, denominato Naviluz, che dal 1° dicembre al 2017 al 6 gennaio 2018 consentirà di scoprire le illuminazioni più belle a bordo di un autobus.


City break a Roma, Italia

Img-art-56-6

Roma, infine. Per un city break nella capitale d’Italia, potete fare riferimento alla sezione Itinerari a tempo di Turismo Roma, il sito web ufficiale turistico di Roma Capitale, in particolare alle risorse Roma in 2 giorni e Roma in 4 giorni. Per conoscere gli eventi in programma nella città durante il ponte dell’Immacolata, potete raggiungere la pagina Eventi e selezionare la data di interesse.

Buon viaggio dallo Staff 6Tour!

Previous Article Next Article