Località sciistiche per bambini in Europa e negli USA

venerdì, 14 dicembre 2018

Con mamma e papà a sciare, ma non solo. Perché nei bambini, in particolare nei più piccoli, il freddo, la stanchezza e anche la noia, dopo un po’, si fanno sentire. E per i genitori, in assenza di servizi pensati proprio per rispondere ai bisogni delle famiglie con bimbi al seguito, una vacanza sulla neve può rivelarsi complicata se non, addirittura, fonte di stress.

Ecco, dunque, una selezione di alcune delle località sciistiche che offrono le migliori risposte alle necessità di grandi e piccoli, in Europa e negli USA. Una selezione basata sui consigli di European Best Destinations e U.S. News. Va da sé che soltanto voi potete fornire valore aggiunto ai vostri clienti, e quindi sincerarvi che le località suggerite incontrino davvero le loro specifiche esigenze.

Località sciistiche per bambini in Europa

Località sciistiche per bambini negli USA

Family Vacation in Sun Valley, Idaho – 2019 from Visit Sun Valley on Vimeo.

Prima di salutarvi, vogliamo condividere con voi le parole dell’Associazione Maestri Sci Italiani (AMSI) riguardanti i primi approcci allo sci da parte dei bambini. Potrebbero tornarvi utili per rispondere a eventuali domande dei vostri clienti.

«Il bambino può iniziare a giocare sulla neve utilizzando attrezzi per scivolare già verso i tre/quattro anni. A questa età non è possibile pensare di applicare un’azione didattica specifica, ma il compito del maestro è di operare come guida verso la sperimentazione di un mondo nuovo. I campi scuola rappresentano una componente importantissima in questa fase, non a caso sono organizzati per sviluppare capacità diverse e sono strutturati in modo da garantire la massima sicurezza. Nel merito, verso i tre/quatto anni, i bambini sono ancora troppo piccoli per essere inquadrati nei tempi canonici della lezione, mentre rispondono meglio a un intervento di tipo individuale. A questa età è conveniente pensare a lezioni di durata ridotta condividendole tra fratelli o amici, alternandoli tra di loro. Se poi la risposta sarà positiva, si potrà passare alla lezione individuale con durata completa. Dopo i cinque/sei anni, quando il bambino ha già imparato a socializzare nell’ambiente scolastico, la lezione collettiva, assieme alla lezione per piccoli gruppi (fino a cinque persone), è senz’altro la più indicata».

Buon lavoro!

Fonti

Best Family Ski Resorts

European Best Destinations

17 Family Ski Vacations to Take This Winter

U.S. News

Previous Article Next Article