Luna, eventi e destinazioni per i 50 anni di Apollo 11

venerdì, 31 maggio 2019

50 anni fa, il 20 luglio 1969, i primi passi dell’uomo sulla Luna. Con Apollo 11, la quinta missione spaziale con equipaggio del programma Apollo della NASA. Un altro anniversario da celebrare in questo 2019, insieme con, tra gli altri, i 50 anni del festival musicale di Woodstock, i 100 anni del Bauhaus e i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Le destinazioni per ricordare i 50 anni della missione Apollo 11, va da sé, sono in gran parte confinate negli USA. È da Cape Canaveral, un promontorio della Contea di Brevard, Florida, che Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins partirono a bordo della navicella spaziale che li avrebbe portati sulla Luna.

ART158-img-corpo1-960px-EN

A circa 20 chilometri da Cape Canaveral, sorge il Kennedy Space Center, la cui presenza influenza l’economia locale a tal punto che la Contea di Brevard è nota anche come Space Coast.

E su Visit Florida, il sito web curato dalla Official Florida Tourism Industry Marketing Corporation, sono proposti itinerari dedicati a chi vuole scoprire la Space Coast e la storia che si porta dietro.

ART158-img-corpo2-960px-EN

Si trova invece a Houston, Texas, il Johnson Space Center, sede del Centro di controllo missione della NASA per i voli spaziali con equipaggio umano. Ed è con i capsule communicator di Houston che Armstrong e compagnia erano in contatto diretto durante quegli epici giorni di 50 anni fa.

Da Houston a Washington D.C., la capitale degli States, per visitare il National Air and Space Museum, dove è conservato, tra gli altri, il Modulo di Comando Columbia di Apollo 11. La tuta spaziale di Armstrong, invece, è esposta all’Armstrong Air & Space Museum di Wapakoneta, Ohio, la città natale dell’astronauta che per primo posò i piedi sulla Luna.

ART158-img-corpo3-960px-EN

Per conoscere altri luoghi e celebrazioni legate alla missione Apollo 11 in programma negli Stati Uniti d’America, vi suggeriamo di fare riferimento agli eventi segnalati dalla NASA e a un articolo del New York Times intitolato “How to Celebrate the Moon Landing, From Coast to Coast”.

Prima di salutarvi, a proposito di eventi dedicati ai 50 anni di Apollo 11, è utile sapere che ve ne sono in ogni angolo del pianeta Terra, a nord e a sud dell’equatore. Vi segnaliamo, per esempio, Apollo Soundtrack, in programma il 18 luglio 2019 a Cava del Sole, Matera.

Buon lavoro!

nota: alcuni link indirizzano verso risorse non disponibili in italiano.

Previous Article Next Article