Destinazione San Diego

venerdì, 26 luglio 2019

San Diego. La città più bella d’America, la chiamano i suoi abitanti, arrivati a quota 1 milione e 420.000. La seconda città della California per popolazione, dopo Los Angeles, l’ottava degli USA.

San Diego è anche capoluogo dell’omonima contea – San Diego County – che comprende le città di Carlsbad, Chula Vista, Coronado, Del Mar, El Cajon, Encinitas, Escondido, Imperial Beach, La Mesa, Lemon Grove, National City, Oceanside, Poway, San Marcos e Santee.

ART162-img-corpo1-760px-EN

Un territorio che sfiora i 3 milioni e 350.000 abitanti e che nel 2018 ha accolto quasi 35 milioni e 800.000 visitatori. Di questi, l’85% si è recato a San Diego e dintorni a scopo leisure, il 13% per business, il 2% per altri motivi, informa San Diego Tourism Authority (SDTA).

Sempre sul totale dei visitatori, 18 milioni hanno pernottato nell’area, mentre la restante parte è costituita dai visitatori giornalieri. Dei 18 milioni di visitatori che hanno pernottato nel 2018, 10 milioni e 200.000 hanno scelto hotel e motel, con un hotel occupancy rate – il rapporto espresso in percentuale tra le camere disponibili e quelle vendute in un dato periodo – pari al 78,7%.

Il 2019 segna per San Diego il 250° anniversario della fondazione. Il primo insediamento – la missione di San Diego de Alcalá – è datata 1769 e si deve a Junípero Serra, missionario spagnolo giunto nella regione con una spedizione guidata dal connazionale esploratore e militare Gaspar de Portolá. Nei pressi della missione fu costruito un presidio, nell’area ora nota come Città Vecchia.

Per approfondire la conoscenza di San Diego e dintorni, potete fare riferimento al sito multilingua San Diego di SDTA e al focus firmato Visit California.

Prima di salutarvi, vi segnaliamo che dal 10 al 17 novembre si terrà l’edizione 2019 del San Diego Bay Wine & Food Festival, un evento dedicato al vino, al cibo e anche alla birra artigianale.

Buon lavoro!

nota: alcuni link indirizzano verso risorse non disponibili in italiano.

Previous Article Next Article