Speciale Finlandia

mercoledì, 16 dicembre 2015

Questa settimana ci focalizziamo nel raccontarti una destinazione: la FINLANDIA.
In questo articolo troverai curiosità, date di eventi, suggerimenti e molte altre informazioni in merito ad uno dei Paesi che rientrano nella Top20 dei paesi con miglior reputazione mondiale.
Dal suo 13mo posto la Finlandia è un Paese per chi ama l’avanguardia e i fenomeni naturali.
Speriamo possa esserti utile nel formulare le tue offerte!

I magnifici 4 della Finlandia

150223img_fin_geoLa Finlandia è una nazione molto vasta: la distanza dall’estremo sud al nord della Lapponia è di oltre 1000 km. Ecco sintetizzate per te le quattro principali zone da proporre ai tuoi clienti.

Lapponia – Finlandia del Nord
Situata nella parte più settentrionale della Finlandia, la regione della Lapponia è da sempre un elemento di mistero nella tradizione folkloristica della nazione. La Lapponia è casa dell’unico e inimitabile Babbo Natale, del sole di mezzanotte durante l’estate e delle stupende aurore boreali visibili quasi ogni notte durante l’inverno. Adatta a chi piace i viaggi spirituali, alla ricerca di serenità e di paesaggi unici al mondo.

Regione dei laghi – Finlandia centrale
Uno dei luoghi dove l’identità finlandese ha preso forma è proprio la regione dei laghi, i cui scintillanti specchi d’acqua ricoprono la maggior parte del territorio. I cottage e gli chalet di campagna sono elementi essenziali della vita finlandese. Il vapore della sauna scioglie lo stress della vita di ogni giorno, lavato via da rinfrescanti tutti nel lago: il modo migliore per purificare il corpo e la mente.

Regione costiera e Arcipelago – Finlandia dell’Ovest
Storiche città costiere, isole del faro e una cultura marina che contraddistingue la Finlandia, con i suoi 1100km di costa e un’interminabile arcipelago proprio lì di fronte, uno dei più grandi al mondo. I vostri clienti potranno esplorarla come meglio credono: in bici, a piedi, in barca a vela o in kayak. È facile partire per escursioni su più isole, grazie ai numerosi camping, piccoli e pittoreschi B&B e stupendi hotel in storiche città in legno come Rauma o Hanko. Molti cottage sono quipaggiati anche per uso invernale: sono dunque prenotabili tutto l’anno.

Helsinki – la regione della capitale
Helsinki, la capitale della Finlandia, è situata sul mar Baltico e caratterizzata da 100 km di costa costellata da circa 300 isole. Una città compatta e vivace, con una grande offerta di cultura e relax. Design, architettura e shopping: tante sono le opporunità in ogni angolo della citta, compresi (per gli amanti della natura) grandi parchi, foreste, laghi e un mare costellato da più di 300 isole. Perfetta per un weekend.

Finlandia + 6tour

n. città raggiunte dal nostro portale: 373
n. hotel disponibili: 1112
n. agenzie servite: 129

Classifica 2014
Top5 città

  1. Helsinki
  2. Rovaniemi – Lapponia
  3. Turku – reg. costiera
  4. Lahti – reg. dei laghi
  5. Lappeenranta – reg. dei laghi
Top5 città più bizzarre
(…sì, sono state prenotate)

  1. Vantaa – reg. costiera
  2. Kemi – reg. costiera
  3. Virrat – reg. dei laghi
  4. Viitasaari – reg. dei laghi
  5. Suonenjoki – reg. dei laghi

Curiosità: Quante stagioni ci sono in Finlandia?

Alcuni sostengono che le stagioni in Finlandia sono solamente due: estate e inverno. Per gran parte dell’anno, infatti, questa terra è coperta da neve e ghiaccio, il che contribuisce a creare un’atmosfera mistica, soprattutto durante i cambi di stagione. Analizziamo nel dettaglio come si differenziano le stagioni.

Estate
Anche se il periodo estivo non è infinito, lo sono di sicuro le sue giornate: d’estate in Finlandia il sole può brillare fino a 19 ore consecutive! La stagione inizia generalmente a fine maggio e dura fino a metà settembre, anche se non è raro avere una seconda parte di agosto dove abbondano le precipitazioni. E’ senza ombra di dubbio la stagione migliore per visitare il Paese: le temperature sono quasi sempre sopra i 10°C e possono raggiungere anche i 25-30°C. In questi mesi la Finlandia si trasforma: la gente passa molto tempo all’aperto (i parchi sono una delle mete preferite), partecipa ai numerosissimi festival musicali e le terrazze fuori dai bar sono sempre gremite di gente desiderosa di fare amicizia.

Autunno
L’estate finlandese termina con un’esplosione di colori nella foresta. Questa è la stagione della “ruska”, quando i colori autunnali della foresta, rosso, marrone e giallo, dipingono le stupende alture della Lapponia. Le temperature scendono nuovamente sotto i 10°C, ricominciano le piogge e, nelle annate particolarmente fredde, è possibile vedere i primi fiocchi di neve già in ottobre.

Inverno
A nord la stagione della neve inizia a novembre e dura fino a maggio. Nel momento di massima intensità, le temperature possono raggiungere i -30°C per le regioni più a nord e ad Helsinki i -25°C. E’ vero che è sempre notte? Solo nelle zone più a Nord! Oltre il Circolo Polare Artico, parte dell’inverno viene definita “notte polare” (kaamos in finnico), che identifica quel periodo in cui il sole non sale mai sopra l’orizzonte. In queste zone la notte polare dura fino a 51 giorni, mentre a Sud il giorno più corto prevede comunque almeno sei ore di luce.

Primavera
In Finlandia la primavera è una stagione di transizione, dove la neve inizia a sciogliersi, i laghi non sono più ghiacciati e le piogge sono di solito frequenti. Non è raro arrivare a Vappu (1 maggio) senza aver visto un solo giorno di sole!


Se sei un agente di viaggi o un professionista del turismo, accedi a 6tour.com e acquista hotel nei Paesi Bassi!

Previous Article Next Article