Lo strano rapporto tra i viaggi e il mondo… del teatro!

mercoledì, 30 marzo 2016

Se il tuo lavoro è diventata una comica, oppure una tragedia. Se tra un cliente ed un altro canticchi una canzone, oppure ti diverti a vedere uno sketch in dialetto, vuol dire che anche tu hai un po’ di teatro nel sangue e puoi apprezzare questo articolo.

Nel marasma dei nostri numerosi esperimenti redazionali, questa volta ci troviamo di fronte ad un argomento poco trattato sia nel web sia nel mondo del turismo. Non sappiamo cosa ci regalerà, ma tenteremo di farvi fare un bel viaggio nei teatri di tutto il mondo.

Partiamo da una domanda che non è affatto banale: sai cos’è il teatro?
Ogni città ha il suo palcoscenico, ogni Paese predilige il suo genere, ogni nazione sforna talenti che passano alla storia. Ma ti sei mai fermato a pensare, anche solo per un minuto, sul perché il teatro abbia caratterizzato così tanto l’intero pianeta? Greci, romani, popoli medievali e moderni non sono mai venuti meno al desiderio di interpretare personaggi diversi alla quotidianità, creando spazi in cui l’immaginario prende forma e tutto viene visto con un occhio diverso. Ecco la nostra opinione.
C’è chi la chiama disciplina, chi la chiama passione, chi la chiama semplicemente natura umana, ma la risposta che a noi ha convinto di più è quella Vladimir Toporov: “nel teatro il concetto di spazio rappresenta lo spazio dell’immaginazione, l’arte o la tendenza a inventare favole, a formare miti”, questo si chiama mitopoietica.

Cosa c’entra con il turismo? C’entra perché è così che lo spazio fisico del teatro può non essere solo una struttura acusticamente perfetta, quanto piuttosto qualsiasi luogo adatto ad ospitare una rappresentazione (inesistente fino a qualche istante prima del suo inizio). Lo spazio fisico del teatro è, per intenderci, il mondo intero e in ogni luogo si manifesta in maniera differente.

Ecco dunque che troviamo il teatro di strada, ma anche splendidi luoghi da visitare, che ospitano molto spesso mostre, spettacoli, convegni, e molte altre attrazioni… Con questa mappa interattiva ti presentiamo i 25 teatri più belli da consigliare ai tuoi clienti viaggiatori.

Qualsiasi viaggio spettacolare tu stia preparando per i tuoi clienti, trova l’hotel ideale su 6tour!


 

Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi approfondire l’argomento, condividiamo questa interessante presentazione del teatro e della sua evoluzione.

Previous Article Next Article